Fotovoltaico 5.0, credito d’imposta maggiorato nel piano Transizione

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 2 marzo 2024 è diventato operativo il D.L. n. 19, con il quale è stato introdotto, all’art. 38, un importante credito d’imposta per incentivare la transizione digitale ed energetica delle aziende. Nel caso di acquisto di pannelli fotovoltaici 5.0, che presentano determinate caratteristiche, tale credito d’imposta può raggiungere …

Fotovoltaico 5.0, credito d’imposta maggiorato nel piano Transizione Leggi altro »

Nell’ambito dei lavori antisismici, che usufruiscono del Superbonus 110%, sono agevolabili anche gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che, anche per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche vale il principio secondo cui l’intervento di categoria superiore assorbe quelli di categoria inferiore ad esso collegati o correlati.Di conseguenza, quando si esegue un intervento antisismico ammesso al Superbonus, sono agevolabili anche le spese di manutenzione ordinaria o straordinaria, sostenute …

Nell’ambito dei lavori antisismici, che usufruiscono del Superbonus 110%, sono agevolabili anche gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Leggi altro »

REGIONE UMBRIA AVVISO ENERGIA 2018: Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile Regione Umbria

Attraverso il Programma Operativo Regionale POR 2014-2020 la Regione Umbria prosegue un percorso di stimolo per la competitività del sistema economico produttivo regionale potenziando la specializzazione ed innovazione del sistema regionale, la tutela e valorizzazione delle risorse territoriali ed ambientali e lo sviluppo sostenibile. In coerenza con la strategia “Europa 2020” attraverso l’obiettivo tematico 4 …

REGIONE UMBRIA AVVISO ENERGIA 2018: Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile Regione Umbria Leggi altro »

PSR Toscana sottomisura 6.4.1: finanziamenti alle imprese per la diversificazione delle aziende agricole

Il nuovo bando approvato dalla Regione Toscana prevede l’assegnazione di contributi agli imprenditori agricoli, finalizzati ad incentivare la realizzazione di investimenti per la crescita. La sottomisura 6.4.1 del PSR Toscana 2014-2020 “Diversificazione delle aziende agricole” si propone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti nelle zone rurali della Regione.  A tal fine, sono …

PSR Toscana sottomisura 6.4.1: finanziamenti alle imprese per la diversificazione delle aziende agricole Leggi altro »

Detrazione impianti fotovoltaici, bonus al 50% anche per i sistemi di accumulo

La detrazione del 50% per gli impianti fotovoltaici si estende anche al successivo acquisto e montaggio di un sistema di accumulo: a chiarire le regole previste è l’Agenzia delle Entrate, con la risposta al quesito posto da un contribuente pubblicata il 19 settembre 2018. La detrazione prevista per interventi finalizzati al risparmio energetico è ammessa …

Detrazione impianti fotovoltaici, bonus al 50% anche per i sistemi di accumulo Leggi altro »

A breve il nuovo bando per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile per le imprese umbre: nuovi contributi per gli investimenti

Al fine di incentivare la riduzione dei consumi energetici e le emissioni di gas climalteranti, la Regione Umbria, attraverso l’azione 4.1.1 del POR FESR, pubblicherà a breve nel mese di dicembre 2018 il nuovo bando di erogazione contributi a sostegno degli investimenti delle imprese per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. A …

A breve il nuovo bando per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile per le imprese umbre: nuovi contributi per gli investimenti Leggi altro »

Risparmio energetico: guida fiscale per privati e aziende

I contribuenti che eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti possono detrarre una parte delle spese sostenute per i lavori dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) o dall’imposta sul reddito delle società (Ires). In particolare, i titolari di reddito d’impresa possono fruire della detrazione solo con riferimento ai fabbricati …

Risparmio energetico: guida fiscale per privati e aziende Leggi altro »

Gli incentivi fiscali per la rimozione dell’amianto

Ecobonus 2018: come funziona e cosa prevede la detrazione fiscale per la rimozione amianto? Con la nuova Legge di Stabilità del 2018 il Governo ha deciso di riconfermare per un altro anno il bonus di riqualificazione energetica, introducendo importanti modifiche alla normativa che a partire da quest’anno amplierà i soggetti beneficiari. L’Ecobonus 2018 è un’agevolazione …

Gli incentivi fiscali per la rimozione dell’amianto Leggi altro »

Rinnovabili, batterie, e-car: ecco i trend da tenere d’occhio

NEO 2017, fari puntati su rinnovabili, accumulo e veicoli elettrici (Rinnovabili.it) – Quali saranno i maggiori trend energetici del Pianeta da qui al 2040? Da questa domanda parte il nuovo lavoro di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) che ha racchiuso in un unico documento tendenze e previsioni di sviluppo a lungo termine del mercato energetico …

Rinnovabili, batterie, e-car: ecco i trend da tenere d’occhio Leggi altro »

Por Fesr 2014-2020, ricerca e sviluppo: pubblicati i primi due bandi 2017

Tre bandi per contributi in conto capitale per realizzare progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S). Domande online dal 3 luglio all’8 settembre 2017. A breve online le schede dei primi due bandi pubblicati.   Data pubblicazione bando su BURT n° BURT n. 23 parte III mercoledì, 07 giugno 2017 09:00 Data di scadenza presentazione domande …

Por Fesr 2014-2020, ricerca e sviluppo: pubblicati i primi due bandi 2017 Leggi altro »